Breve descrizione: spettacolo di letture teatrali, curato interamente dalla compagnia e realizzato nell'ambito delle commemorazioni per il 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Il gruppo teatrale I Comelianti ripercorre alcune delle vicende belliche e umane avvenute nel territorio del Comelico e di altre località durante i terribili anni della Prima Guerra Mondiale. Mediante l'interpretazione di testi storici, testimonianze, diari, resoconti e brani eloquenti, la compagnia vuole rendere il suo doveroso omaggio a tutti coloro, di ogni nazionalità, che hanno combattuto sul fronte comelicense, a coloro che sono periti e a chi invece è riuscito a sopravvivere, oltre che a tutti i Caduti di tutte le guerre che hanno insanguinato e continuano ad insanguinare il mondo. Una drammatica descrizione, talvolta anche cruda, di quella tragica "follia" che papa Benedetto XV definì come un' «inutile strage».

Dove e quando: lo spettacolo ha debuttato venerdì 4 settembre 2015 presso il Rifugio Rinfreddo a Comelico Superiore, e verrà replicato in diverse altre date future ancora da programmare.

 

     

Associazione culturale
Gruppo teatrale "I Comelianti"
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo