"Rider... de gusto" - I Farsaioli

Calendario Domenica 1° dicembre, ore 17.00

Divertente commedia in tre atti, con la compagnia I Farsaioli di Soverzene.
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Cosa può succedere se mettiamo insieme due compari più o meno furbi, un sedicente dottore, un dongiovanni di paese e la “vaca Mora”?.... Sicuramente ci sarà da ridere!!!
E infatti “RIDER... DE GUSTO” è il titolo della commedia originale in tre atti in dialetto bellunese, scritta e diretta da Daniela Savi e messa in scena dalla compagnia I Farsaioli, che promette un sano divertimento con un diretto coinvolgimento del pubblico!
La vicenda è ambientata ai primi del ‘900 nel paese di Soverzene, dove la quotidianità viene sconvolta dall’arrivo in contemporanea di un giovane intraprendente e di bella presenza e di un astuto dottore, inventore di una medicina miracolosa.
I paesani, che singolarmente rappresentano e caratterizzano varie categorie di persone, ma soprattutto le ragazze in cerca del “moros”, vedranno così stravolti i loro usuali punti di riferimento, dando vita ad una serie di esilaranti intrecci, nei quali vale il proverbio “chi la fa l’aspetti”.
Seguendo un filo comune alle precedenti opere dell’autrice, anche questo testo si ispira alle tradizioni locali tramandate oralmente, condite da qualche gustoso aneddoto. L’intento è quello di rievocare il più fedelmente possibile, attraverso la cura dell’ambientazione storica, della parlata ricca di vocaboli, espressioni e modi di dire non più in uso, quella che era la vita a quei tempi nel Bellunese.
Così, poiché era normale accompagnare con il canto il lavoro, le faccende domestiche e i momenti di ritrovo nel “cortivo” o nel “filò”, la commedia è arricchita da intermezzi musicali sulle note delle tipiche canzoni popolari di una volta, adattate nel testo all’occorrenza.
Non resta quindi che augurare di “RIDER DE GUSTO”!!!

Personaggi:
Bertin: Luciano Rold
Jacometo: Italo Rualta
Barba berto: Angelo Balbinot
Jeja Nena: Dolores Cassol / Gabriella Ferreri
Pina: Amelia Savi
Angelina: Annalisa Savi
Marieta: Susi Gregoris
Rosina: Elisa Capraro
Gusto: Massimiliano Lorenzet
Dott. Farina: Domenico Cassol
Sempronio: Franco Raucci
Nani: Arcangelo Trevisson
Toni Manera: Ruggero Savi
Il “Menestrello”: Diego Trevisson

Testo e regia: Daniela Savi
Luci e suoni: Angelo Romeo, Lorenzino Moro, Diego Trevisson
Assistenti di scena: Gabriella Ferreri, Dosolina Boito, Luigi Rizzo
Grafica: Anastasia Savi
La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia Teatrale "I Farsaioli" opera dal 1991 a livello amatoriale e si occupa di teatro popolare dialettale, ispirato alla vita di un tempo tramandataci oralmente, con particolare attenzione al recupero delle tradizioni locali del bellunese e alla ricerca della genuinità dell’aspetto linguistico. Il gruppo ha scelto di accostarsi alla commedia dialettale, adatta a tutti i tipi di pubblico, e di continuare su questa strada in quanto espressione più immediata e genuina della nostra cultura popolare, dei cui echi è piena la memoria collettiva.

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo