"Fiore di cactus" - Colonna infame

Calendario Domenica 30 ottobre, ore 17.00

Una commedia già affermata sui palchi di Broadway, rivisitata dalla compagnia coneglianese Colonna Infame
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Ci può essere un lato romantico in un cactus? Certo, se c’è una storia brillante a farlo sbocciare.

Una storia che parla d’amore e di un insolito triangolo: un dentista playboy che si finge già sposato per evitare le domande di matrimonio, la ragazza che gli ha fatto perdere la testa e che ora vorrebbe sposare, e un’assistente piena di misteri che diventerà la moglie per finta dalla quale poter finalmente divorziare. Ma uscire da un castello di bizzarre, stravaganti e divertenti bugie è tutt’altro che facile!
Fiore di cactus è un gioco a rincorrersi in cui compaiono attori spiantati, commediografi fumosi e bionde fatali, una girandola di emozioni e risate in cui è bello lasciarsi trasportare dal flusso delle gag e dei colpi di scena. Ma è anche un viaggio a tutta velocità per liberarsi dalle paure e scoprire la gioia di essere se stessi. La commedia nasce in Francia nel 1964 dalla penna di Pierre Barillet e Jean Pierre Grédy per arrivare l’anno dopo a Broadway nell’adattamento di Abe Burrows e poi sugli schermi cinematograci con un film di grande successo firmato da Gene Saks, che vedeva come protagonisti Walter Matthau e Ingrid Bergman.


Autori: Pierre Barillet e Jean Pierre Grédy
Regia: Paolo Zardetto
Genere: Commedia

Personaggi
Julian Winston: Damiano Bordignon
Stefania Dickinson: Sandra De Pollo
Toni Simmons: Annalisa Lovat
Harvey Greeneld: Luca Zanchetta
Igor Sullivan: Andrea Nardin
Arturo Sanchez: Christian Colombera
Sig. Durand, Bionda: Silvia Weisz

Scene: Victor Quinto
Traduzione: Giulia Serafini
Durata dello spettacolo: 1° tempo: 55’ - 2° tempo 45’ ca.
La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia Colonna Infame, associata UILT, nasce nel 1986 a Conegliano. I suoi componenti provengono da esperienze musicali, letterarie e di videoclip. Tutto confluisce nel teatro, creando uno stile di comicità con un forte impatto visivo, un’incalzante struttura ritmica e un’accattivante scelta testuale. Il debutto avviene con “Play it again, Sam” di Woody Allen. Da allora, accanto ad un filone brillante con testi moderni, si è sviluppato un percorso di costante ricerca che ha portato a sperimentazioni nel campo della danza, del radiodramma e del teatro fisico. La compagnia, sensibile all’importanza del teatro per i giovani, gestisce laboratori teatrali per bambini e ragazzi in collaborazione con associazioni e istituti scolastici.


Il Curriculum: Il debutto avviene nel 1988 con “Play it again, Sam” di Woody Allen. Lo spettacolo riscuote ovunque il tutto esaurito, e viene registrato in video cassetta negli studi VIP di Asolo (TV).

Nel 1989 comincia un periodo di sperimentazione. Vengono rappresentate le “Facezie” rinascimentali di Poggio Bracciolini, l’atto unico ecologico “Contro lo sporco più sporco” e per la radio il giallo “Sera d’Autunno” di Friedrich Dürrenmatt. Nel 1990 inizia la collaborazione con l’American School of Classical Ballet, che la compagnia affianca creando le pantomime per i balletti de “Lo Schiaccianoci”, “Cenerentola”, “L’uccello di fuoco” e “Petrouchka”. Tutte queste esperienze confluiscono in “Mobilitazione, Generale”, spettacolo basato su una commedia di Boris Vian ritradotta, arrangiata ed elaborata e andato in scena dal 1992 al 1994, anche in una versione per spazi all’aperto con tre scenografie affiancate.

Nel 1994 la compagnia vara un progetto dedicato ai bambini, con due spettacoli in tournee nelle scuole elementari: “Il bambino che non voleva dormire”, tra l’altro proposto a Natale nella Clinica Pediatrica di Padova; e “Non tutti i maghi vengono per nuocere”. Inoltre, in corsi allestiti nelle scuole elementari e nei centri estivi, vengono messi in scena testi scritti assieme ai ragazzi, come “Tic Tac – la storia del tempo”, o preparati dalla compagnia, come “Colombo – Viaggio alla scoperta dell’America”.

Nel 1996 a Vazzola (TV), su richiesta dell’Assessorato alla Cultura, la compagnia fa nascere un laboratorio teatrale biennale in collaborazione con il Centro Giovani che porta alla creazione di una compagnia locale.

Contemporaneamente, su iniziativa della Pro Loco di San Vendemiano (TV), la compagnia cura in quel comune un Laboratorio Teatrale permanente dedicato a ragazzi di terza media e di prima superiore, che ha visto impegnati a tutt’oggi più di 100 ragazzi con l’allestimento di oltre 20 spettacoli e la nascita di una compagnia teatrale.

Nel 1999 la compagnia mette in scena “Camere da letto”, una commedia brillante di Alan Ayckbourn, che porta all’assegnazione nel 2000 del “Premio alla Cultura Lions”.

Dal 2001 al 2004 la compagnia cura una scuola teatrale all’interno dell’Associazione musicale Novoconcento di Conegliano rivolta ai bambini che produce gli spettacoli “Il Cavallo Bramatungo” di Giannina Noseda (2001) e "Topolombo" di Paolo Zardetto (2002) e le operine musicali "Il Regno delle fragole" di Paolo Zardetto (2003) e "Il gigante egoista" tratto da Oscar Wilde e Cicely Mary Barker (2004).

Nel 2001 la compagnia completa l’allestimento di “Black Comedy” di Peter Shaffer. Lo spettacolo ha portato importanti riconoscimenti di pubblico e di critica. Ha partecipato al Festival Nazionale “Il Mascherone” 2002-2003 a Bolzano vincendo il premio per la migliore regia.

Nel 2003 debutta “Pallottole su Broadway” di Woody Allen che ha fatto ulteriormente conoscere la nostra compagnia in Veneto, in Trentino Alto Adige e in Umbria. Lo spettacolo ha vinto tre premi al Festival Regionale UILT tenutosi a Padova nel 2003 e tre premi al Festival Nazionale Il Mascherone di Bolzano, edizione 2003-2004.

Nel 2005 va in scena “Provaci, Amleto” di Gianni Della Libera, con la regia di Gianni Della Libera e Marina De Carli, che viene rappresentato in terra siciliana con due memorabili serate nel piccolo anfiteatro della splendida Villa Cappuccini a Roccavaldina e nella meravigliosa piazza del Castello di Spadafora, in provincia di Messina.

Lo spettacolo si è aggiudicato due premi: secondo classificato al Festival Nazionale di Prosa 2007 organizzato dalla Fondazione Don Giovanni Bosco a Rovigo e il premio per l’attrice caratterista al Festival Nazionale “Il Mascherone” edizione 2006-2007 di Bolzano.

Nel 2007 debutta “Terapia di Gruppo” di Cristopher Durang con la regia di Gianni Della Libera: una brillante commedia sessualmente scorretta.

Nel 2008 la compagnia, dopo un intenso lavoro di ricerca sul movimento e le tecniche della rappresentazione teatrale, presenta “Il Giramondo” di Aphra Ben con adattamento e regia di Paolo Zardetto. Lo spettacolo si distingue rapidamente per l’originale fusione di coreografia, musica suonata e cantata dal vivo e una recitazione fisica molto ritmata, energica e coinvolgente. Nel 2009 Il Giramondo vince la selezione veneta per il Festival delle Regioni UILT in cartellone a Bolzano, e nel 2010 il premio speciale della giuria al primo Festival Nazionale “Mascherini” organizzato dalla FITA di Pordenone.

“Dotti, medici e pazienti” è lo spettacolo messo in scena nel 2010 composto da riduzioni di testi classici sull’argomento, da Moliere a Jules Romains, presentati anche in forma di corti teatrali.

Nel 2011 inizia una serie di coproduzioni con altre realtà teatrali del coneglianese per la realizzazione, assieme al Castello Errante, di “Crimini coniugali” di Eric Emmanuel Schmitt, con Effetti Personali di "Un principe, una volpe, una rosa..." liberamente tratto da "Il Piccolo Principe" di A. Saint-Exupéry e "Ombre Oblique" 
di e con Franziskus Vendrame.

Nel 2011 debutta “Twist”, esilarante commedia “veramente bugiarda” di Clive Exton, selezionata al III Festival Nazionale Mascherini di Pordenone dopo una brillante stagione nei palcoscenici del Veneto e del Friuli.

L’anno dopo è la volta de “I 39 scalini” nell’adattamento teatrale di Patrick Barlow, spettacolo vincitore di premi al Trofeo Catullo, al Festival Il Mascherone di Bolzano, al festival Il Torrione di Citerna e al Festival Nazionale UILT.

Nel 2015 va in scena “Libri da ardere” di Amelie Nothomb, seguito nel 2016 da “Rumors” di Neil Simon, finalista al Festival Nazionale Mascherini di Pordenone, vincitore del premio come miglior spettacolo al Festival Nazionale Il Mascherone di Bolzano e del secondo premio al Festival Regionale UILT 2019.

Il 2017 è l’anno di “Ops! Un Angelo in salotto” di Massimo Meneghini e nel 2019 debutta la commedia brillante “Fiore di Cactus” di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy.

Inoltre, dal 2012, la compagnia cura il laboratorio teatrale del Liceo Classico Flaminio di Vittorio Veneto, realizzando tragedie e commedie del repertorio greco e romano, rappresentate anche al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (SR).

Produzioni:
2019 Fiore di Cactus
2019 Provaci ancora, Sam (corto)
2017 Ops! Un Angelo in salotto
2016 Rumors
2015 Libri da ardere
2012 I 39 scalini
2011 Twist
2010 La paziente (corto)
2010 Dotti, Medici e Sapienti
2010 Il malato Immaginario (corto)
2009 Piccoli Crimini Coniugali
2009 Provaci ancora, Sam
2009 Judith
2008 Il Giramondo
2007 Ubu Re
2007 Terapia di Gruppo
2005 Provaci Amleto
2004 La signorina Papillon
2003 La Cantatrice Calva
2003 Pallottole su Broadway
2001 Black Comedy
1999 Camere da letto
1999 Non tutti i maghi vengono per nuocere
1995 Il bambino che non voleva dormire
1992 Mobilitazione Generale
1991 Grazie d'amore
1989 Facezie rinascimentali
1988 Play it again, Sam
1986 Provaci ancora Sam

Gallery e trailer

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo