Letture in biblioteca, stasera tocca a Santo Stefano

il Corriere delle Alpi - 18 marzo 2010 - pagina 28 - sezione: Provincia

SAPPADA. Sono cominciate ieri le letture in biblioteca civica a Sappada. Il ciclo è stato finanziato dal Centro studi transfrontaliero con la collaborazione dei Comuni di Comelico Superiore, Santo Stefano e Sappada e delle tre biblioteche presenti sul territorio. Ieri sera, nella biblioteca di Sappada, i lettori del gruppo “I Comelianti” diretto da Claudio Michelazzi, hanno letto brani dai libri “I ragazzi di Regalpetra”, di Gaetano Savatteri; “I complici”, di Lirio Abbate e Peter Gomez; “Lentamente muore chi evita una passione/Diverse storie diverse” di Salvatore Rizzo.

E stasera, nella biblioteca di Santo Stefano, a partire dalle ore 20.30, “I Comelianti” riproporranno la loro lettura di questi testi.

Le altre date nel calendario saranno poi mercoledì 14 nella biblioteca di Sappada con il romanzo di Stefano Benni “Pane e tempesta” e giovedì 15 aprile nella biblioteca di Santo Stefano, sempre con “Pane e tempesta”; infine è previsto un appuntamento anche nella biblioteca di Dosoledo, il 21 aprile, sempre con la lettura del romanzo di Benni.

Queste letture introdurranno una serie di serate con gli autori dei testi. “Quei bravi ragazzi dal Brenta a Palermo” sarà presentato il 25 marzo nella sala polifunzionale di Dosoledo, insieme allo spettacolo dei “Comelianti” (gruppo composto da Romina Casanova Crepuz, Patrizia Kratter, Giorgia Comis, Annalisa De Zolt, Maddalena Casanova Borca, Monica Pomarè, Claudio Sacco Proila, Alessandro Zandonella Maiucco ed Emanuele Carbogno). Ci saranno anche gli autori dei romanzi Gaetano Savattieri e Lirio Abbate. Orazio Longo presenterà anche “Guerra di mafia-immagini da un Tg”.

Poi altre due serate con gli autori. A Santo Stefano, al cinema Piave, ci sarà lo spettacolo “Le mille bolle blue” con Filippo Luna. L’autore della serata sarà il giornalista e scrittore Salvatore Rizzo, mentre Orazio Longo condurrà il dibattito. Per finire, nella sala congressi di Sappada, sarà ospite Stefano Benni, il famoso scrittore di “Pane e Tempesta”; la serata verrà condotta sempre da Orazio Longo.

Alessandro Mauro

Vedi l'articolo:

  • 001_Articolo_Comelianti

     

Associazione culturale
Gruppo teatrale "I Comelianti"
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo