I Comelianti oltre 'confine' tra Unità e cabaret
a Santo Stefano Vita nelle vie e il Segreto di Baiarde

Il Comelico News - dicembre 2011 n. 2 anno 1° - pagina 8

Dai mari e monti dell'estate ai boschi di Santo Stefano. Continua senza soste l'attività teatrale della giovane compagnia made in Comelico "I Comelianti", che negli ultimi mesi è stata impegnata a portare in scena, in diverse località della zona, e fino in Cadore, due spettacoli comici: il primo, una rappresentazione, scritta e realizzata dal gruppo stesso, intitolata "Mare & Monti", che tratta, in un modo del tutto singolare, l'evento del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, narrando l'improbabile incontro fra due famiglie, una comelicese e una veneziana; il secondo, se si vuole dall'argomento più leggero, dal titolo "Un po' di Cabaret", una sorta di pout purrì di diverse scenette comiche, in pieno stile cabaret, proposta in due differenti versioni. Nel mese di luglio, la compagnia ha anche collaborato con il comitato «Vita nelle Vie» di Santo Stefano di Cadore, che ha scelto i giovani attori per rappresentare la fiaba «Comelino e il segreto di Baiarde» durante l'inaugurazione del sentiero artistico «Un Bosco da Favola», che si snoda nei boschi vicino al paese.
«Il periodo estivo appena trascorso è stato particolarmente felice per noi - spiega Giorgia Comis dei Comelianti - sia per il buon riscontro di pubblico, sia perché siamo finalmente riusciti a oltrepassare i 'confini' del Comelico, esibendoci anche in Centro Cadore, fino a Lozzo e Domegge: un'esperienza impegnativa, ma molto bella per noi, che di fatto siamo degli attori in erba».
I Comelianti hanno in programma ancora diverse repliche di «Mare & Monti» - una di queste nel feltrino - e l'allestimento del nuovo spettacolo «Un po' di cabaret - parte 2^».
Per tutte le informazioni sulla compagnia, gli appuntamenti, le foto e altro, è disponibile il sito www.icomelianti.altervista.org.

A. M.

Vedi l'articolo:

  • 021_Articolo_Comelianti

     

Associazione culturale
Gruppo teatrale "I Comelianti"
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo