Autunno a teatro sei appuntamenti nel Comelico

il Corriere delle Alpi - 6 novembre 2012 - sezione: Giorno&Notte

COMELICO - Commedie, musica, recital. Sono 6 gli spettacoli che arricchiranno le serate della montagna bellunese grazie alla rassegna teatrale “Autunno in teatro in Comelico”, organizzato dal Gruppo La Baita, Gruppo Ricerche Culturali di Comelico Superiore, Gruppo Musicale di Costalta, Pro Loco di Campolongo, Comune di Santo Stefano. Si comincia domenica a Dolosedo, nella sala polifunzionale alle 20.30, con “Ladrozinio zal pulnöi”, commedia in musica proposta dal Gruppo musicale di Costalta, formazione nata nel 1983 e che da allora ha sempre presentato spettacoli volti a mettere in primo piano la vivacità della parlata ladina della frazione di San Pietro di Cadore.

Il Gruppo sarà protagonista anche sabato 17 novembre con il recital “Turoldo, il fascino di un profeta”, che andrà in scena nella chiesa parrocchiale di San Nicolò alle 18. Un omaggio al religioso e poeta italiano, nel ventesimo anno dalla sua morte, ritenuto da molti tra i più rappresentativi esponenti di una rivoluzione nel Cattolicesimo nella seconda metà del Novecento.

Domenica 25 novembre ci si sposta a Santo Stefano per un classico delle commedie teatrali (per un pubblico adulto): “Oh Calcutta”. L’appuntamento è alle 20.30 al Cinema Piave. Sul palco il Gruppo Teatro 4-Belluno, che metterà in scena uno spettacolo ispirato all’omonimo off Broadway. Con il gruppo “Al Tei” si entrerà nell’atmosfera del periodo natalizio. I musicisti bellunesi che compongono la formazione si esibiranno infatti, nella sala della Regola di Campolongo alle 20.30, in canzoni del repertorio popolare natalizio. “Al Tei” è un gruppo di amici che provengono da diverse esperienze musicali, ma che sono accomunati dalla stessa passione: Andrea Da Cortà, Francesca De Biasi, Fabia De Lazzer, Sandro Del Duca, Michele Gava, Pina Sabatini, Luciano Sberze, Toni Vago. L’ultimo appuntamento della rassegna autunnale di Comelico è in programma venerdì 7 dicembre al Cinema Piave di Santo Stefano, alle 20.30, dove il gruppo teatrale “I Comelianti” metterà in scena lo spettacolo “L’eredità”, incentrata sulle bizzarre e divertenti avventure di un gruppo di ereditieri alle prese con il lascito di un ricco defunto. “I Comelianti” è un gruppo formato da giovani. Nati nell'autunno del 2009 in seno al laboratorio di teatro ideato da Claudio Michelazzi, hanno portato la loro primissima rappresentazione comica nell’estate 2010 con lo spettacolo “Cinematti da legare”, a cui ha fatto seguito, nell'autunno dell’anno successivo, la seconda intitolata "Rime in Osteria". Nel repertorio del gruppo anche numerose esibizioni di lettura dal vivo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Martina Reolon

Vedi l'articolo:

  • 025_Articolo_Comelianti

     

Associazione culturale
Gruppo teatrale "I Comelianti"
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo