“Autunno a teatro” da record con nove spettacoli

Il Corriere delle Alpi - mercoledì 30 settembre 2015 - pagina 40 - sezione Giorno & Notte 

COMELICO - Cresce il teatro in Comelico e fa squadra. Per allestire il cartellone della rassegna "Autunno a teatro in Comelico", si sono alleate le associazioni "Chei dla Bela Stela", "Gruppo La Baita", "Gruppo musicale di Costalta", "Gruppo teatrale I Comelianti" e "Sot Narlä". Ne è uscita una rassegna itinerante mai così nutrita e mai così varia, sia per la quantità di compagnie teatrali che la animeranno, sia per i luoghi che la ospiteranno.
L'edizione 2015 sarà la più ampia mai realizzata: farà segnare il record del numero di date (ben nove), coinvolgerà tutti i comuni del comprensorio del Comelico e nel programma, oltre agli altri artisti presenti in cartellone, annovererà compagnie amatoriali affermate provenienti sia dalla provincia, che dal resto del Veneto che anche da fuori regione, nonché i giovani attori in erba dei ragazzi della scuola media di Candide.
Si parte sabato alle 20.45 nella chiesa di San Daniele a Costa di S. Nicolò, dove si esibirà il Quintetto del Centro di formazione musicale "La Sorgente" con il concerto di apertura della rassegna. «Il repertorio del gruppo», sottolineano gli organizzatori, « di certo accessibile e molto conosciuto, spazierà dai grandi brani della musica classica a pezzi più moderni, per un'interessante retrospettiva del panorama musicale storico internazionale».
Ecco poi gli altri appuntamenti in cartellone: sabato 17 ottobre ore 20.45, sala della Regola di Campolongo, compagnia "Teatrando" (Cortina) con la commedia "Volesse il cielo!"; domenica 25 ottobre ore 17, sala della Regola di Casada, ragazzi scuola media "Papa Luciani" (Candide) con la commedia "Schiripipì"; sabato 31 ottobre ore 20.45, soggiorno Don Bosco a Padola in loc. Valgrande, compagnia "Giù dai Colli" (Pordenone) con la commedia "Due dozzine di rose scarlatte"; domenica 8 novembre ore 17, cinema Piave S. Stefano di Cadore, compagnia "I Tecknicolor" (Pordenone) con la commedia "Canterville"; sabato 14 novembre ore 20.45, sala polifunzionale di Dosoledo, compagnia "Tiraca" (Verona) con la commedia "Full Monthy"; domenica 22 novembre ore 20.45, sala delle Regole di Danta di Cadore, diaporama, a cura di Samuel Pradetto; domenica 6 dicembre ore 20.45, sala della Regola di Casamazzagno, "Gruppo musicale di Costalta" con lo spettacolo teatral-musicale "Comelgo legro"; domenica 13 dicembre ore 17, Palazzo Poli (sede comunale) S. Pietro di Cadore, compagnia Bretelle Lasche (Belluno) con lo spettacolo teatral-musicale "Niente di nuovo questa sera". Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Stefano Vietina

Vedi l'articolo:

  • 045_Articolo_Comelianti

     

Associazione culturale
Gruppo teatrale "I Comelianti"
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo