Autunno a teatro in Comelico torna domenica con 5 spettacoli
Il via con un classico di Luigi Pirandello proposto dal Teatro Armathan di Verona

Il Corriere delle Alpi - venerdì 18 ottobre 2019 - pagina 39 - sezione Giorno & Notte

Stefano Vietina

SANTO STEFANO DI CADORE. Cinque spettacoli per la decima edizione di "Autunno a teatro in Comelico", rassegna promossa e organizzata dal gruppo teatrale "I Comelianti", il "Gruppo musicale di Costalta" e gli"Amici del teatro".

«L'obiettivo principale della nostra manifestazione», spiega Alessandro Zandonella Maiucco dei Comelianti, «resta quello di presentare al pubblico un'offerta culturale di qualità, attraverso la quale regalare agli spettatori intrattenimento, emozioni, spunti di riflessione e tanto divertimento. Non mancano, peraltro, gli argomenti di rilevanza sociale. Inoltre ci piace instaurare nuovi e duraturi interscambi culturali fra le diverse realtà artistiche, quella locale e quelle degli artisti che arriveranno in Comelico».

Le compagnie che si esibiranno sul palcoscenico di Santo Stefano, dai sodalizi teatrali "storici" a quelli più giovani, proverranno sia dalla provincia di Belluno che da Treviso e Verona. «Chi parteciperà a questa decina edizione», conclude Zandonella, «potrà immergersi nei drammi pirandelliani; riscoprire la provincia italiana del secondo dopo-guerra resa famosa dai romanzi di Guareschi e dai film con Fernandel e Gino Cervi; ridere delle contraddizioni della società moderna; rievocare la memoria legata alla vita di un tempo nei territori di montagna. Ed anche ritornare al tempo delle fiabe, sempre affascinante non solo per i bambini, ma anche per gli adulti».

Si inizia, domenica alle 17 al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore (sede di tutti gli appuntamenti), con la storica compagnia Teatro Armathan di Verona ed un classico del teatro italiano: l'opera di Luigi Pirandello "Così è se vi pare”.

Gli altri appuntamenti in calendario, tutti con inizio alle ore 17, sono domenica 27 "Don Camillo", commedia tratta dai testi di G. Guareschi con la compagnia trevigiana "Teatro che Pazzia"; domenica 10 novembre "Ai ferri corti nel parco”, commedia delle "Bretelle Lasche", storica compagnia di Belluno; domenica 24 novembre "Hansel e Gretel - I rumori della città", spettacolo per famiglie di Anna Gamba e Alberto Fornasati, artisti bellunesi; chiude domenica 1° dicembre "Rider... de gusto", divertente commedia della compagnia di Soverzene "I Farsaioli".

Info: www.icomeliantlit oppure telefonare al 347 1451453 o scrivere a info@icomelìanti.it.

Vedi l'articolo:

  • 054_Articolo_Comelianti

     

Associazione culturale
Gruppo teatrale "I Comelianti"
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo